lunedì 17 giugno 2013

Insalata di valeriana, finocchi, arance e gamberi mandorlati.

Se come spesso capita a me, avete voglia di mangiare qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero e  facile da preparare, vi consiglio di provare questa ricetta. Un’insalatina veloce e fresca, molto estiva!!! 
L’unica cosa che dovete fare e procurarvi le verdure necessarie e passare dal vostro pescivendolo di fiducia per farvi dare degli ottimi gamberi freschi, il mio oggi ne aveva di bellissimi, ecco come è nata l’idea di questa ricetta!
È perfetta se siete al mare e non volete appesantirvi a pranzo oppure se dopo una giornata in spiaggia volete cenare in maniera gustosa senza però passare la serata ai fornelli.
E se poi è vero che i gamberi sono un cibo afrodisiaco, provatela per una cenetta a due accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco, il successo è garantito!!! ;-)



Vi racconto gli ingredienti per 2 persone:
8 gamberi viola (io ho usato questi perché vi ho detto che erano bellissimi ma vanno bene anche dei gamberi rossi)
Valeriana
1 finocchio
1 arancia rossa
Pangrattato
20 gr di mandorle tritate
Sale
Olio evo
Glassa di aceto balsamico
Ecco cosa ho fatto. Ho pulito i gamberi togliendo il guscio, il budello interno e le teste (non buttatele! Ci potete fare un ottimo fumetto di pesce da usare come base per un risotto). Ho messo in un piatto un pugno di pangrattato, un pizzico di sale e le mandorle tritate, ho mescolato tutto e ho impanato i gamberi con questa panure, quindi li ho adagiati su della carta forno e messi a cuocere sulla piastra del forno a 200° per 10/12 minuti. Nel frattempo ho lavato la valeriana, lavato il finocchio, che ho tagliato finemente, e pelato a vivo l’arancia tagliandola a spicchi che poi ho diviso a metà. Ho impiattato mettendo sotto la valeriana, sopra i finocchi mescolati con le arance e ho condito tutto con sale e olio evo. Quindi ho appoggiato sopra i gamberi ancora tiepidi e ho terminato con una bella spruzzata di glassa di aceto balsamico.


 Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...